the London Connection
the London Connection
Home Shopping Ristoranti Pub & Bar Da vedere

Teatro e Sport

Blog
 

                      

  

 

    

Altri blog




 


 

    

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Visita Londra:

 
     
 
 
 
     

 

     

 

           

 

     
 
 
 
     







 



Giovedi 8 Agosto 2013

I mercati di Londra - da Camden e Portobello a Borough Market

 

                      

 

Portobello Road ospita il più grande mercato di oggetti d'antiquariato al mondo. Dalla parte più lussuosa nei pressi di Notting Hill troverete bancarelle di oggetti d’arte e gioielli (e se siete fortunati potrete pure incontrare personaggi famosi come Hugh Grant e Colin Firth), e invece al Nord potrete acquistare frutta e verdura, prodotti alimentari multietnici e abiti vintage.

 

 

                      

 

Mentre Portobello è caratterizzato da un feeling caraibico, Petticoat Lane nell’est della città è un mercato tradizionale londinese, soprattutto la domenica se siete in cerca di capi d'abbigliamento. Durante la settimana il mercato è aperto soltanto su Wentworth Street ma la domenica viene esteso alle zone circostanti con oltre mille bancarelle da visitare. 

 

                       

 

Camden è diventato più trendy negli ultimi decenni e i suoi mercati attirano in particolare i giovani. Una delle attrazioni turistiche maggiori di Londra, Camden Lock Market offre oggetti artigianali, abbigliamento vintage, musica e oggetti di antiquariato mentre Camden Passage è la zona di scelta per i negozi di libri e per le bancarelle di cibi internazionali. 

 

 

                     

 

Uno dei mercati più antichi di Londra, Borough Market vicino a London Bridge, ai piedi dello Shard, è  il mercato di scelta per i buongustai in cerca di ottimo cibo e prodotti biologici provenienti da tutto il mondo … Se volete mettere alla prova la vostra conoscenza del cockney (l'inglese di origine londinese) basta ascoltare i venditori di questo mercato quando di invitano a dare un “butcher’s”, mentre si lamentano della “trouble and strife”* a casa. Vai “on your tod”* ma usa il tuo “loaf”* prima di tirare fuori degli Ayrton Sennas” * (*vedete sotto per le traduzioni)...

 

                      

 

... e così torniamo da dove siamo partiti… è infatti a London Bridge dove ha vissuto Bridget Jones, nota per i suoi rapporti con i personaggi famosi di Notting Hill e Portobello Road …

 

                      

 

Altri mercati famosi di Londra sono Brick Lane, Bermondey, Brixton, Spitalfields e Greenwich.

 

  • Cockney rhyming slang, un linguaggio in codice inventato dagli abitanti dell'East End di Londra nel IXX secolo usato per poter parlare in presenza dei poliziotti senza farsi capire...
  • Es. “butcher’s” = butcher’s hook = look

    “trouble and strife” = wife

    “on your tod/tod sloan” = alone

    “loaf” = loaf of bread = head

    “Ayrton Sellas” = tenners = £10

 

 












 


    copyright© 2012 The London Connection